La forza delle autonomie per tutelare l'ambiente e sviluppare il lavoro. Un nuovo progetto per cambiare l'Italia e l'Europa.
I movimenti Patrie Furlane, Patto per l’Autonomia F-VG e Slovenska Skupnost promuovono un incontro politico interterritoriale, che si terrà a Udine il prossimo venerdì 21 febbraio 2020.
Tra i relatori segnaliamo l'autorevole contributo della presidente dell'Alleanza Libera Europea (EFA, European Free Alliance), Lorena Lopez de Lacalle (esponente di Eusko Alkartasuna – Paesi Baschi).
Saranno presenti i movimenti della rete “Autonomia e Ambiente” fondata recentemente da aderenti italiani all'Alleanza Libera Europea.
È prevista la partecipazione di numerosi movimenti territoriali civici, ambientalisti, localisti, decentralisti, autonomisti, indipendentisti, radicati in ogni regione della nostra Repubblica.
Parteciperanno inoltre esponenti dei partiti rappresentati nel Gruppo delle Autonomie del Senato della Repubblica.
Autonomia Ambiente Lavoro
Presenteremo una proposta di rinnovato impegno autonomista e decentralista in Italia e in Europa, con al centro la necessaria e urgente svolta ambientalista.
- Proteggere le biodiversità
- valorizzare la bellezza dei nostri territori
- sviluppare la sostenibilità delle nostre economie locali
- creare localmente lavoro trattenendo i giovani nella propria terra
- attuare localmente le raccomandazioni ambientali della comunità scientifica internazionale.
Per raggiungere questi obbiettivi è necessario impegnarsi insieme per avere in ciascun territorio un forte, autorevole, responsabile, competente autogoverno locale, eletto con leggi elettorali più giuste e rispettose del diritto all'autodeterminazione dei popoli.
Il nostro paese ha perso una generazione a causa dei guasti provocati da centralismo, verticismo, liderismo, autoritarismo. È tempo di cambiare l’Italia e l’Europa, partendo dalle nostre comunità locali, dai nostri territori. Presenteremo le nostre idee per il bene delle generazioni future, a cui vogliamo consegnare intatto il prezioso patrimonio delle nostre diversità territoriali e culturali, impegnandoci per una più avanzata Repubblica delle autonomie e per una Europa che sia fondata sull’autogoverno dei popoli e dei territori.
Esprimeremo, insieme, la nostra solidarietà a coloro che soffrono in Europa e in tutto il mondo, ingiustamente imprigionati ed esiliati, a motivo delle loro lotte per l’autogoverno.