Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Notizie

Moretuzzo: «Non è il tempo delle polemiche. Da parte nostra, segnaleremo criticità e avanzeremo proposte di azione anche per il dopo emergenza»

«Nel contesto attuale, l’intera struttura istituzionale, dai Comuni all’Unione Europea, è chiamata a una prova straordinaria. Questo è il tempo in cui deve emergere la capacità di assumersi responsabilità importanti, in cui deve essere dato spazio alle competenze migliori, in cui chi ha un ruolo istituzionale deve più che mai trovare il modo di collaborare per il bene comune, senza distinguo».

Continua a leggere

  • Creato il .

Moretuzzo: «Ritiro mozione Segre è occasione persa»

«La mozione che esprime vicinanza e solidarietà alla senatrice Liliana Segre si sarebbe dovuta votare all’unanimità. Invece la maggioranza ha voluto affossare un documento che avrebbe permesso al Consiglio regionale di prendere posizione in modo netto sui sempre più frequenti casi di antisemitismo, razzismo e intolleranza dai quali non è immune neppure il Friuli-Venezia Giulia».

Continua a leggere

  • Creato il .

Il Patto per l’Autonomia sostiene la mobilitazione contro gli incentivi al mini idroelettrico

Il Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia condivide e sostiene la “Protesta dei pesci di fiume”: una serie di manifestazioni, sit-in e flash mob promossi da associazioni ambientaliste, sportive, di tutela della montagna e da numerosi comitati locali di cittadini che si svolgerà domani, 25 gennaio, in tutto l’arco alpino, per chiedere il rispetto delle condizioni di maggiore tutela delle acque montane, nell’ambito dell’attuazione della Direttiva europea Acque, e ribadire la contrarietà a incentivare il mini idroelettrico.

Acqua, Energia, Ambiente

Continua a leggere

  • Creato il .

Porto di Trieste. Monti: «Bene che si affronti la questione. La politica deve dare risposte in tempi brevi»

«Accogliamo con favore il fatto che si affronti la questione del porto di Trieste nell’ottica di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal porto franco internazionale, pagando meno tasse e cercando di creare posti di lavoro», afferma il referente della Comunità del Patto per l’Autonomia di Trieste, Federico Monti, riferendosi alla proposta di legge presentata dall’onorevole Serracchiani, elaborata anche con il supporto della senatrice Rojc e preceduta dagli incontri tenutisi a Roma dai rappresentanti del Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste CLPT.

Continua a leggere

  • Creato il .

I primi passi di “Autonomia e Ambiente”, una nuova rete politica per cambiare l’Italia e l’Europa

Si è costituita a fine 2019 e sta muovendo i suoi primi passi una nuova alleanza politica tra movimenti autonomisti e forze civiche e ambientaliste territoriali, presenti in tutte le regioni della Repubblica Italiana. Il nome del raggruppamento è “Autonomia e Ambiente”. I promotori si sono ispirati all’Alleanza Libera Europea (European Free Alliance, EFA), il gruppo politico che nel Parlamento europeo riunisce rappresentanti di regioni e territori in lotta per il proprio autogoverno, contro i rispettivi governi statali, ma decisi comunque a partecipare alla costruzione di una nuova Europa delle regioni, dei territori, dei popoli.

Ambiente, Autonomie locali, Lavoro

Continua a leggere

  • Creato il .

La forza delle autonomie per tutelare l'ambiente e sviluppare il lavoro. Un nuovo progetto per cambiare l'Italia e l'Europa.

I movimenti Patrie Furlane, Patto per l’Autonomia F-VG e Slovenska Skupnost promuovono un incontro politico interterritoriale, che si terrà a Udine il prossimo venerdì 21 febbraio 2020.

Tra i relatori segnaliamo l'autorevole contributo della presidente dell'Alleanza Libera Europea (EFA, European Free Alliance), Lorena Lopez de Lacalle (esponente di Eusko Alkartasuna – Paesi Baschi).

Economia, Ambiente, Autonomie locali, Lavoro

Continua a leggere

  • Creato il .

Campeggio Val Tramontina. Bidoli: Sulla questione c’è chi prende in giro la comunità. La maggioranza dica chiaramente cosa vuole fare.

«Il Comune di Tramonti di Sotto ha realizzato internamente, senza aver ottenuto neppure un euro per la progettazione, una bozza preliminare per spostare in area sicura il campeggio Val Tramontina valorizzando e cercando di dare nuova vita agli spazi attrezzati, che possono così acquisire una nuova destinazione d’uso e determinare un valore aggiunto all’intera zona Sottoriva, dove si trova il camping. Noi abbiamo fatto il primo passo: ora vediamo se davvero la Regione intende sostenerlo».

Continua a leggere

  • Creato il .

Eco resort a Riviera Nord. Bidoli e Moretuzzo: La Regione monitori e si faccia parte attiva per garantire la tutela di un sito di pregio assoluto

Un eco resort da 67 mila metri cubi su 126 ettari nell’area Sic Riviera Nord a Lignano, per un investimento di 139 milioni di euro. Mentre – rende noto la stampa locale – prende forma il maxi progetto di un pool di imprenditori friulani e veneti, il Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia rinnova l’invito alla Regione a monitorare attentamente la questione, facendosi «parte attiva al fine di garantire la tutela di questo sito dalle caratteristiche uniche». 

Ambiente, Turismo

Continua a leggere

  • Creato il .

Emigrazione: i nostri giovani sono i nuovi migranti, servono politiche economiche forti per dare loro una prospettiva

Moretuzzo: Minoranze linguistiche, si dia piena attuazione alla legge 482, a partire da spazi adeguati per il friulano in Rai.
Emigrazione: i nostri giovani sono i nuovi migranti, servono politiche economiche forti per dare loro una prospettiva

L’appello lanciato nel corso del convegno a 20 anni dalla legge 482 e a 50 dalla prima Conferenza regionale dell’emigrazione

Continua a leggere

  • Creato il .

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter